John Paul Mitchell
Cofondatore e presidente
La coinvolgente storia di John Paul DeJoria è un chiaro esempio di "sogno americano". John Paul ha lottato duramente contro gli imprevisti non solo per raggiungere il successo, ma anche per dividerlo con gli altri.
Dopo la scuola e il servizio militare prestato con onore nella Marina americana, John Paul fece il possibile per far quadrare il bilancio, dal vendere enciclopedie al lavorare come addetto alle pulizie o benzinaio. In un periodo particolarmente sfortunato della sua vita, John Paul non ebbe neache una casa.
Successivamente, John Paul lavorò per diverse aziende di prodotti cosmetici prima di diventare un consulente indipendente. Quello fu il momento in cui si associò col suo amico Paul Mitchell per lanciare John Paul Mitchell Systems®.
Nel 1980, con solo 700$ in tasca, i due amici ebbero l'idea di creare un'azienda per parrucchieri, una società che avrebbe fornito gli strumenti di successo ai professionisti dei capelli, ai loro saloni e all'intero mondo della bellezza. Nel 2007 John Paul rinnovò questo impegno di fedeltà col settore della cosmesi professionale firmando un patto di 360 anni con il quale garantisce che John Paul Mitchell Systems® rimarrà proprietà della famiglia e sarà gestito privatamente. Tutto questo per assicurare che i prodotti Paul Mitchell® vengano venduti solo nei saloni professionali. Molti concorrenti hanno scelto un percorso diverso, ma John Paul ha sempre rifiutato di cedere l'azienda ad una corporation.
Come imprenditore, ambientalista e filantropo, John Paul ha investito tempo, denaro ed esperienza in progetti volti ad aiutare gli altri, sempre in rappresentanza degli acconciatori e del settore professionale della bellezza. Con Brad Pitt, Richard Branson e Nelson Mandel, John Paul è uno dei patroni di Mineseeker, un' organizzazione non-profit dedicata a cercare soluzioni al problema mondiale delle mine anti-uomo. John Paul ha ricevuto il Sustainability Award nel 25 anniversario dell'evento annuale "Notte delle Stelle" del Fashion Group International ed è diventato membro della Associazione Horatio Alger per gli Americani Famosi. Nel 2010 ha fondato "Grow Appalachia", un' iniziativa non-profit che insegna a famiglie bisognose come far crescere, preparare e conservare frutta e vegetali organici in una regione con scarsa disponibilità di cibi freschi e nutrienti. John Paul è anche stato un membro fisso della giuria dello show televisivo "Shark Tank", prodotto dalla televisione americana ABC, nel quale agiva come mentore e potenziale investitore di nuovi aspiranti imprenditori.