Alice Bernardi
“Attraverso la mia pittura cerco c...
Il concetto art salon arriva da un'idea maturata durate lo svolgimento di vari lavori in America, precisamente a Miami dove nel mese di dicembre c'è la famosissima settimana dell'"Art Basel" dove i più famosi artisti di tutto il mondo offrono la possibilità di vedere e interagire con le proprie opere, #primero ha voluto dare la possibilità ad artisti famosi o meno di poter usufruire dello spazio del salone per poter esporre le proprie opere, così facendo si lascia la possibilità di arrivare alle persone direttamente anche solo facendosi un semplice taglio di capelli....
Manuel Giacometti nasce il 1 luglio 1976 a Treviso.
La passione per l’arte nasce presto, dall’incontro in giovane età con i graffiti, quando Giacometti “Jako” veste i panni di writer. Il passaggio da un’arte del tutto personale alla realizzazione di opere per il pubblico avviene nel gennaio del 2010, quando, dopo aver invaso i suoi spazi privati, decide di “consegnare” le sue prime opere al giudizio del pubblico. Iniziano così le esposizioni presso i principali locali della provincia, riscuotendo immediatamente un grande successo.
Partecipa ai concorsi d’arte classificandosi anche ai primi posti. Questo l’ha portato a tornare a dipingere in strada e a partecipare ad eventi di streetart come “Salgared’Art”
La tecnica è stencil e vernice spray su legno, ma non solo, anche su vetro, specchi, tele, muri…
Sperimenta prevalentemente ritratti di immagini tratte da fotografie di gente comune, in una sua rielaborazione del tutto personale.
Nelle immagini di Giacometti i tratti comuni si esplicano nella loro singolarità.
Emerge un’opera assolutamente personale, che rappresenta un “qui ed ora”. Una personalizzazione che, per mezzo della tecnica con cui viene realizzata, è anche generalizzazione.
L’artista vuole suscitare nell’ osservatore un’emozione.
Il quadro è un’istantanea, non tanto di un volto, quanto di un vissuto.